De Silva Ceramiche

Cucinare cibi sani ma ricchi di gusto è senza ombra di dubbio un’ambizione che molti cuochi condividono.

Spesso crediamo che per portare in tavola pietanze che non contengano troppe calorie dobbiamo rinunciare al sapore e ci limitiamo a preparare quelle poche e semplici ricette ” sicure” che conosciamo.

Sapevate invece che anche il metodo di cottura può rivelarsi un validissimo aiuto per cucinare in modo più leggero ma senza troppe rinunce ?

La ceramica è perfetta per raggiungere questo obiettivo !

Vediamo assieme alcune delle sue straordinarie proprietà :

La ceramica è un’ottima conduttrice di calore e per questo motivo non è necessario aggiungere olio o burro per la cottura dei cibi. Questo materiale è inoltre eccellente perchè i cibi NON si attaccano e quindi ci solleva da quella tremenda ossessione che qualcosa si attacchi alla padella e soprattutto ci preserva da possibili disturbi e patologie che i cibi bruciacchiati o carbonizzati possono provocare al nostro organismo .

Grazie a questa proprietà è possibile cuocere qualsiasi tipo di pietanza a bassa temperatura per mantenere integre le proprietà degli alimenti . La cottura a fuoco lento e/o bassa temperatura è anche fondamentale per il risparmio energetico cosa che non è assolutamente da trascurare.

Non vi è cibo che non possa essere cucinato nella ceramica e può essere utilizzata su :

  • Fornello a gas

  • Fornello elettrico

  • Piastra ad induzione

ed anche :

  • In forno

  • In forno a Microonde

Ultimo ma non meno importante è facilissima da lavare sia a mano che in lavastoviglie ! 

DeSilva Ceramiche produce e vende ceramiche che non sono soltanto perfette per la nostra cucina ma che sono anche di una bellezza senza tempo.

Direttamente dal cuore dell’Umbria l’azienda è riuscita a proporre sul mercato prodotti nei quali tradizione ed innovazione si fondono alla perfezione per offrire ai clienti prodotti unici.

Pentole, tegami, ciotole, Tajine sono solo parte della produzione interamente fatta a mano da DeSilva. Ogni prodotto è interamente personalizzabile sia nelle forme che nei colori ed a prescindere dalla quantità ordinata. Questo perchè ogni singolo cliente è importante. 

 

Guardate i colori, le forme e la cura dei dettagli . Non li trovate straordinari ? 

Io mi sono innamorata della collezione Millefoglie. Colori delicati  che ricordano la mia passione per lo stile Shabby / Country …

 

Ed ora veniamo alla linea che ho avuto l’immenso piacere di poter testare personalmente. La linea Mediterraneo .

Anche questa linea è di una bellezza indescrivibile. Adoro i tocchi di blu/azzurro che le danno un tocco di modernità .

Sapete che cosa ho fatto appena l’ho ricevuta ???

Il test per sapere se la qualità era stata rispettata 🙂 

Sapete come si riconosce una buona ceramica da una di scarsa qualità ? Basta dare un colpetto con le dita: se produce un suono secco è di ottima fattura, mentre un suono sordo è sintomo di una cottura sbagliata. 

Ovviamente….suono secco per DeSilva !!!

Io ho già iniziato ad utilizzare le mie ceramiche …. qualche sera fa ho portato in tavola delle golosissime crespelle fatte in casa ripiene con prosciutto e formaggio .

 

Posso confermare che la cottura è stata omogenea e nulla si è attaccato alla pirofila.

Le crespelle sono letteralmente andate a ruba . 

Nei prossimi giorni vi presenterò altre ricettine cotte nelle ceramiche DeSilva , se nel frattempo desiderate dare un’occhiatina a tutte le loro collezioni non vi resta che andare sul sito http://www.desilvaceramiche.com/  .

 

7 thoughts on “De Silva Ceramiche

  1. Non avevo idea che la ceramica avesse così tante proprietà ! Quelle che ci hai presentato sono veramente bellissime ! Vado a dare un’occhiata sul sito perchè me ne servono alcune

  2. Bellissima questa ceramiche sono così eleganti che possono essere anche tenute a vista in cucina Mi piace molto la cottura nella terracotta perché mantiene tutto il sapore e le proprietà organolettiche del cibo

  3. Questo set di ceramiche è meraviglioso! Quando ero piccola mia zia usava solo questo genere di pentole e tegami, sostenendo che solo questo materiale garantiva una cottura omogenea e perfetta.
    La linea che hai scelto tu mi piace molto ma son davvero curiosa di scoprire se c’è una linea da poter abbinare alla mia cucina, son talmente belle che è un peccato chiuderle in un mobile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *