Liquore ai pistacchi e zucchero ai Pistacchi

Amanti del pistacchio , a me !!!

In questo articolo ho deciso di condividere con voi due ricette semplicissime a base di Pistacchio di Bronte : Il liquore al Pistacchio e lo zucchero ai Pistacchi .

Per realizzarle ho utilizzato Pistacchi di Bronte Dop Aroma Sicilia unici per il loro gusto e per la loro qualità. Come vi spiegai su instagram sono Pistacchi NON salati e quindi si prestano alla perfezione per la realizzazione di ricette dolci.

Aroma Sicilia raccoglie ancora manualmente i suoi Pistacchi, uno ad uno, seguendo una tradizione secolare. In questo modo è certa di proporre al pubblico un Pistacchio eccezionale riconosciuto ormai in tutto il mondo.

Io amo alla follia i Pistacchi e ho deciso di sfruttare questi preziosi frutti per realizzare un liquore e dello zucchero aromatizzato. Il liquore lo potrò poi sia bere sia utilizzare per realizzare dolci , semifreddi o cocktails mentre lo zucchero mi servirà per dare un gusto unico alla mia frolla o alle mie torte. 

Vediamo subito come si preparano. La ricetta che io ho seguito è quella per il Bimby ma ve la “traduco” in modo tale che la possiate utilizzare tutti anche se siete sprovvisti di Bimby. 

LIQUORE AL PISTACCHIO

INGREDIENTI : 

  • 200 grammi di Pistacchi di Bronte DOP
  • 700 grammi di zucchero
  • 500 grammi di latte intero fresco
  • 500 grammi di panna ( minimo 30% di grassi )
  • 150 grammi di alcool per liquori al 95 % 

PROCEDIMENTO : 

La prima cosa da fare è frullare Pistacchi di Bronte Dop e zucchero per 20 secondi a massima velocità . 

Mettere poi il composto in una casseruola assieme a latte e panna e scaldare a fuoco lento ( senza far bollire ) per 10 minuti mescolando con cura. 
Passati 10 minuti spegnere il fuoco e far raffreddare completamente il liquido.
Una volta freddo aggiungere l’alcool e mescolare con cura ( meglio in un mixer ) per 1 minuto. 
Filtrare il liquore con un colino a maglia fine ed imbottigliare. 

 

ZUCCHERO AI PISTACCHI

INGREDIENTI :

PROCEDIMENTO :

Frullare alla massima velocità per 10 secondi lo zucchero e i Pistacchi. 
Più facile di così non si può ! 

 

Sperando di fare cosa gradita vi lascio anche le mie etichettine così le potrete salvare e stampare :

Se desiderate acquistare i Pistacchi di Bronte Dop Aroma Sicilia vi basta andare sul sito : https://www.aromasicilia.com/it/vendite-migliori?p=1 . L’azienda spedisce in tutta Italia. 

Potete seguire Aroma Sicilia anche su Instagram : https://www.instagram.com/aromasiciliapistacchi/ e su Facebook : https://www.facebook.com/AromaSiciliaPistacchi

Se mi seguite su Instagram avrete sicuramente potuto vedere anche una ricettina salata qualche giorno fa realizzata con il loro eccellente pesto ai Pistacchi. Se vi fosse sfuggita eccola : 

 

Io vi saluto e Vi do appuntamento a prestissimo sempre qui nel blog ! 

 

12 thoughts on “Liquore ai pistacchi e zucchero ai Pistacchi

  1. Che brava 😍 adoro il pistacchio ma non ho mai provato a realizzare il liquore. Seguirò la tua ricetta acquistando la materia prima dal sito che suggerisci!

  2. Premesso che i tuoi spaghetti con il pesto di pistacchi e la mortadella croccante me li sogno ancora la notte dalla gola che mi hanno fatto venire, ora con il liquore al pistacchio mi hai dato il colpo di grazia!!!
    Mamma mia che golosità! Questa me la salvo subito (e grazie anche dell’etichettina graziosissima!), e la preparerò prestissimo, per la gioia di mio marito!
    Per quanto tempo bisogna farlo riposare prima di consumarlo (e per quanto tempo si può conservare? Anche se son certa che durerà pochissimo a casa mia!!!! )

    1. Grazie di cuore spero tanto che ti piaceranno !!! Il liquore si conserva qualche mese grazie all’alcool ma ti assicuro che non avrai il tempo di preoccupartene perchè è troppo buono !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *