Dilettamisù : Il tiramisù di Diletta

Non importa quanto tu abbia mangiato, c’è sempre spazio per il dolce !

E se il dolce è uno dei tiramisù di Diletta io sono anche disposta a sacrificare una delle portate principali pur di avere ancora spazio nello stomaco !

E’ proprio con queste testuali parole che vi presentai su Instagram qualche giorno fa Dilettamisù , start-up innovativa e frizzante nata nel 2019 a seguito della vittoria di Diletta Scandiuzzi ai campionati del mondo di Tiramisù .

Vorrei essere trasparente con voi. Amo il tiramisù , è vero , ma raramente riesco a trovare quello ” perfetto” . E’ un dolce solo apparentemente facile da realizzare . La realtà è che ogni ingrediente va perfettamente dosato per ottenere IL TIRAMISU’ , quel dolce unico al mondo che non riesci a smettere di mangiare, quel dolce che stuzzica le tue papille gustative e appaga i tuoi sensi .

Per questo motivo, quando ho ricevuto la campionatura da Dilettamisù mi sono imposta di focalizzarmi sul gusto nonostante già dal packaging non potevo che avere una buona opinione delle diverse versioni di Tiramisù inviatemi.

Va bene dai, soffermiamoci anche un po’ sul packaging , è impossibile non parlarne ! 

Guardate questi vasetti. Alcuni sono in vetro e altri in plastica trasparente. Eleganti, raffinati , sembrano scrigni preziosi che contengono un piccolo tesoro.

Colori ben bilanciati , raffinatezza nella scelta dell’etichetta con il logo di Dilettamisù e il nome della versione di Tiramisù contenuta nel barattolino : Amore a prima vista.

Io lo ammetto. Sono un esteta. Amo le cose belle. Amo le cose precise. Amo il packaging Dilettamisù .

Passiamo ora al gusto e vediamo come prima cosa le diverse varianti di tiramisù proposte :

  • Tiramisù classico
  • Minuetto ( variante al pistacchio di Sicilia )
  • Preludio ( variante all’arancia )
  • Allegro vivace ( variante alla cannella e allo zenzero )
  • Adagio ( variante al cioccolato )
  • Rondò ( variante al limoncello )
  • Sachermisù bianca o nera ( variante sacher )
  • Millefoglie ( variante con crema Dilettamisù )

Sul sito è inoltre possibile trovare una vasta gamma di altri prodotti come creme, biscotteria in frolla, sfoglie e dischi di meringa, muffin e molto altro . 

E ora che ne dite ? iniziamo gli assaggi ? Io ho ricevuto una piccola campionatura che comprende 6 diverse tipologie di Dilettamisù  : Classico, Minuetto, Preludio, Millefoglie, Rondò e Sacher.

In questo articolo ve ne presenterò solo alcuni altrimenti rischio di scrivere troppo. Ovviamente poi vi darò informazioni su ogni singolo gusto testato nei miei social perciò seguitemi 🙂 ! 

Iniziamo da sua maestà il Tiramisù classico : 

In francese esiste l’espressione ” Un gout de revenez- y ” che letteralmente significa ” un gusto di, tornaci “.  Penso spieghi alla perfezione quello che mi ha suscitato la prima cucchiaiata di Tiramisù. Tornaci. Mangiane ancora. E così fino a finire il vasetto. La ricetta è perfettamente bilanciata, dolce al punto giusto. La texture della crema è morbidissima, si scioglie in bocca e tutti gli aromi vanno ad incantare le papille.

Voto 10/10 . Capisco benissimo perchè sia stato nominato campione del mondo. Questo è uno di quei tiramisù di cui ti ricorderai per sempre. 

 

RONDO’ Variante al Limoncello :

Confesso che questa versione mi intrigava parecchio. Amo il limoncello e tutto ciò che è acidulo . 

Appena ho aperto il vasetto si è sprigionato un odore di limoncello gradevolissimo. Il bilanciamento dei sapori anche in questo caso è perfetto. Mio marito ha particolarmente apprezzato questa versione e l’ha definita ancora migliore dell’originale.

Questa versione è perfetta come fine pasto o per chi non ama i dolci troppo zuccherati perchè il limone sovrasta. Promosso anche Rondò a pieni voti ! 

 

Terza versione che voglio proporvi in questo articolo è la versione MILLEFOGLIE : 

Il nome lo dice da solo questa versione prevede una millefoglie come base dal sapore intenso e ben bilanciato e la crema Dilettamisù che ci si accompagna alla perfezione . E’ un pochino più asciutto rispetto alle altre verioni che abbiamo assaggiato e si abbina alla perfezione ad una buona tazza di caffè fumante .

 

Come potete notare dalle fotografie la crema ha tenuto alla perfezione la spedizione. I tempi di conservazione dei Dilettamisù sono molto lunghi perciò è possibile fare scorte per non restare mai senza 🙂 

Prossimamente testerò gli altri gusti e vi dirò quello che ne penso nelle Storie Instagram perciò ricordatevi di seguirmi anche li : https://www.instagram.com/universofemminiledisarah/ .

Io ringrazio infinitamente Dilettamisù per la fiducia accordata e ricordo a voi che potete acquistare i prodotti direttamente sul sito : https://www.dilettamisu.com/ e seguire Dilettamisù su Instagram per non perdervi le squisite novità : https://www.instagram.com/dilettamisu/

 

9 thoughts on “Dilettamisù : Il tiramisù di Diletta

  1. Ne ho sentito parlare su ig e subito hanno catturato la mia attenzione. Il packaging è accattivante e elegante, per cui se tanto mi dò tanto, immagina la bontà e lìoriginalità di questi prodotti. Devo assolutamente dare un’occhiata e magari assaggiarne qualcuno

  2. Il Brand dilettamisù non lo conoscevo ma ti confesso che sono stata subito super curiosa di scoprire cosa ti avevano mandato e quali dessert erano compresi in questa linea! Adoro questa nuova concezione di dolce monoporzione: innovativa ma allo stesso tempo golosa e pratica.
    Hai proprio ragione la confezione è stupenda e così piccolini si sta anche attenti a non esagerare!
    Sarei molto curiosa di assaggiare il dolce al limoncello, sai anche io come te amo il gusto acidulo!
    Vado a curiosare sul loro sito per scoprire i prezzi!

  3. Io e mia figlia diciamo sempre: “Per il dolce ho uno stomaco a parte” a dimostrazione della nostra golosità! Ora dimmi come hai fatto a scegliere quale assaggiare per primo, hanno tutti un aspetto estremamente invitante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *