Macarons caramello burro salato

La ricetta di oggi è frutto di mesi e mesi di esperimenti.

Realizzare macarons perfetti è tutt’altro che semplice e non so quante volte ci ho provato e quante volte ho fallito.

Per fortuna, grazie ad internet e alla mia padronanza del francese ho passato ore nei blog di cucina dei nostri cugini francesi fino a trovare la ricetta perfetta .

Sapendo che è un dolce amato da molti ho deciso di condividerla con voi in questo articolo 🙂

Gli ingredienti necessari sono :

  • 140 grammi di albumi a temperatura ambiente

  • 180 grammi di zucchero semolato

  • 160 grammi di polvere di mandorle

  • 160 grammi di zucchero a velo

Per la farcitura furba come chiamo io perchè veloce ma efficace :

  • panna montata

  • caramello salato già pronto 🙂

Per essere sicuri che i macarons riescano alla perfezione bisogna seguire scrupolosamente tutti i procedimenti ed alcune piccole accortezze.

La prima è quella di utilizzare albumi a temperatura ambiente ( assolutamente non freddi) .

Dovete iniziare a montare a neve gli albumi a velocità molto moderata perchè NON bisogna incorporare aria. Appena questi inizieranno leggermente a montare aggiungete 1/3 dello zucchero semolato. Man mano che si montano continuate ad aggiungere lo zucchero fino ad ottenere bianchi montati a neve cremosi . A questo punto aggiungete il colorante di vostra scelta.

Per la mia ricetta ho scelto il colorante gel color arancione Misteremissescake. Ho scelto questo colorante perchè non altera la consistenza degli albumi e ne basta pochissimo per ottenere un colore brillante ed acceso.

Link diretto prodotto sito Misteremissescake cliccando su —> colorante gel concentrato arancione

La seconda tappa ( fondamentale anch’essa ) è quella di setacciare polvere di mandorle e zucchero a velo. Ricordate che sono necessari 160 grammi di ognuna ma una volta setacciate le masse diminuiranno di peso quindi abbiate cura di procurarvi almeno 20 grammi in più di ogni ingrediente per far si che una volta ottenuta una polvere sottilissima il peso sia esattamente di 160 grammi.

Iniziare ad unire le polveri setacciate agli albumi montati. Mescolare delicatamente ma non troppo fino ad ottenere un composto appiccicoso e brillante.

Realizzare con l’aiuto di una sac a poche i macarons.

In commercio trovate dei praticissimi fogli in silicone ideali per ottenere cerchi perfetti.

Ora bisogna lasciar riposare i macarons 1 ora e farli ” Crouter” come si direbbe in francese ovvero farli riposare per ottenere una gustosa crosticina in cottura. Vi accorgerete che sono pronti per essere cotti quando toccandoli con un dito non risulteranno più appiccicosi.

Una volta pronti infornare a 150 gradi per 14 minuti .

 

Volendo a tutti i costi provare il colorante Spray effetto metallizzato argento ho deciso di realizzare qualche macaron argentato 🙂

 

Questo spray è S T R A O R D I N A R I O !!!! Come potete vedere dalle foto nonostante i miei macarons fossero di un bel arancio acceso lo spray li ha perfettamente coperti e l’effetto ottenuto mi piace tantissimo ! E’ uno spray che può essere utilizzato anche su cioccolato o pasta di mandorle ed è veramente molto comodo da utilizzare. Si spruzza a 25/30 cm dal prodotto e l’effetto metallizzato è immediato….

( link prodotto sito Misteremissescake cliccando su —> spray metallizzato argento )

Scommetto che vorrete sapere come ho farcito questi golosissimi dolcetti 🙂 

Hem…si ….lo confesso !!!!!!  ho realizzato una farcitura furba ovvero ho montato della panna liquida con del caramello al burro salato già pronto 🙂 Solitamente realizzo io il mio caramello ma in dispensa avevo ancora un barattolo di caramello pronto acquistato in Francia e non potevo non servirmene…… 

Beh che ne dite ? fanno gola no ????

Sperando vi sia piaciuta questa ricettina non mi resta che :

  • Invitarvi a visitare il sito https://www.misteremissescake.com/ se come me siete appassionati di pasticceria perchè qui troverete veramente tantissime cose per realizzare dolci unici !

Un bacione a tutti e a presto sempre qui nel blog !!!!

8 thoughts on “Macarons caramello burro salato

  1. Ma che brava, sembrano quelli che compro in boutique (qui a Torino ce ne sono tantissime di boutique che vendono solo macarons) e che gola mi fanno, io non mangio dolci ma loro e le meringhe mi fanno impazzire 😛

    1. Grazie che gentile !!! Ci ho messo tanto a trovare la ricetta perfetta perchè li adoro e costano un occhio se si vogliono acquistare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *