Cestini di Frico Friabile

La ricetta che vi propongo oggi è veramente semplicissima ma vi permetterà di presentare i vostri piatti in maniera elegante e diversa.

Se mi seguite sui social avrete sicuramente visto foto di alcuni dei miei piatti serviti in appetitosi cestini di frico friabile e finalmente mi sono decisa a mostrarvi come li faccio.

Per realizzarli vi servirà un solo ingrediente : Parmigiano Grattugiato !

A questo ingrediente di base si può aggiungere altro come per esempio un trito di erbette, del prosciutto cotto o crudo, dello speck, dei funghi, l’importante è sempre frullare tutto e ottenere una polvere omogenea prima di procedere con la realizzazione dei cestini.

Nella versione di oggi io ho aggiunto del prosciutto crudo.

Ho calcolato 4 cucchiai abbondanti di parmigiano per ogni persona che ho frullato assieme a 5 fette di prosciutto crudo.

Ecco ciò che ho ottenuto :

Ed ora la realizzazione dei cestini :

Far scaldare per bene una padella anti aderente. Disporre 4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato in padella e aspettare che si asciughi . Non fate asciugare troppo o il risultato finale sarà troppo secco e poco gradevole…..

Staccare delicatamente il frico dalla padella ed adagiarlo su una ciotolina capovolta per dargli la forma di un cestino :

Lasciar raffreddare qualche minuto e …..voilà ! Cestini pronti !

Ecco un esempio di come li ho utilizzati io :

Raffinati contenitori per del risotto alla parmigiana con chips di prosciutto crudo. In questo modo richiamo tutti gli ingredienti principali della mia ricetta.

Sperando che questa mia ricettina vi sia piaciuta vi saluto e vi do appuntamento a prestissimo sempre qui nel blog !

7 thoughts on “Cestini di Frico Friabile

  1. Come sempre ti seguo con piacere per chi riesce a darmi delle ottime idee che si realizzano con estrema velocità e facilità per un risultato finale davvero eccellente

  2. Questi cestini li avevo già visti nelle tue ricette e mi piacevano tantissimo, devo assolutamente provarli, sono troppo belli e poi si fanno velocemente e ti fanno fare un figurone.

  3. Devo provare assolutamente… anche se sono consapevole che i miei piatti non saranno mai belli quanto i tuoi… fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *