I miei cioccolatini con sorpresa

Ciao a tutti !

La ricetta di oggi è incredibilmente semplice e vi permetterà di realizzare cioccolatini con ripieno goloso direttamente a casa ! Ideali per stupire amici e parenti duranti occasioni speciali o per accompagnare un buon tè caldo mentre si chiacchiera con le amiche questi cioccolatini possono poi essere personalizzati a seconda dei propri gusti personali.

Per realizzare circa 50 cioccolatini avrete bisogno di :

  • 200 grammi di cioccolato bianco

  • 200 grammi di cioccolato fondente

  • creme varie per il ripieno

  • termometro da cucina

  • stampi in silicone per cioccolatini

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato e temperarlo. Questa particolare tecnica vi permetterà di ottenere cioccolatini brillanti e perfetti.

Visto che i cioccolatini verranno realizzati in 3 step io vi consiglio di sciogliere e temperare prima il cioccolato fondente e poi in un secondo momento quello bianco.

Tagliate il cioccolato in cubetti e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di 50 gradi . ( anche 45 vanno bene l’importante è stare tra i 45 e i 50 gradi ) .

Una volta raggiunta questa temperatura togliete il cioccolato dal fuoco e mescolatelo con una marisa per farlo scendere di temperatura. Dovete riportarlo ad una temperatura di 26/28 gradi.

Ultima fase riportate il cioccolato a bagnomaria per farlo tornare ad una temperatura di 30/31 gradi . Toglietelo immediatamente dal fuoco appena raggiunge la temperatura che vi ho indicato.

Riempite tutti gli stampini per 1/3 e mettete il cioccolato a cristallizzare in frigorifero .

Una volta cristallizzato procedete a riempire per un altro terzo gli stampini con le creme che preferite e che avete in casa. Io in questo caso ho usato della pasta di pistacchi, del caramello al burro salato ( non vi dico che bontà ) e della marmellata ai frutti di bosco.

Procedete con il temperaggio del cioccolato bianco e una volta pronto finite di riempire gli stampini . Per il cioccolato bianco le temperature variano di qualche grado …. Nella prima fase dovete portarlo a massimo 45 gradi. Fatelo raffreddare poi a 27 gradi ed una volta raffreddato rifatelo scaldare a bagnomaria fino a riportarlo ai 30 gradi .

Riponete i cioccolatini pronti in frigorifero per farli cristallizzare per bene . Non servirà molto tempo 🙂

Et voilà ! Cioccolatini pronti !!!!

Fate attenzione perchè creano dipendenza !!!!!!!!!!!!!! uno tira l’altro 🙂

Sperando vi sia piaciuta la mia ricettina vi do appuntamento a prestissimo qui nel blog !

5 thoughts on “I miei cioccolatini con sorpresa

  1. Sei una continua scoperta, prima le gelatine, poi i dolci, ora i cioccolatinI!!!!!!!!!
    Hanno un aspetto invitante e sono certa che il sapore sia sublime, proverò sicuramente a farli!

  2. Oh mamma mia, che bontà! Fanno venire l’acquilina in bocca! E poi immagino anche la goduria assaporando il ripieno! Uhhhh mamma! Troppo brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *