Vocabolando

In questo articolo ho il piacere di presentarvi un nuovo gioco firmato Lisciani, brand con il quale ho la fortuna di collaborare da tempo e che propone giochi educativi veramente molto interessanti .

Il gioco protagonista dell’articolo di oggi si chiama VOCABOLANDO.

Questo gioco è ideale per bimbi di età compresa tra i 5 e i 10 anni. E’ un gioco che ha 3 livelli di difficoltà diversi che consentono a bambini di età diversa di poter giocare assieme.

Lo scopo del gioco è semplicissimo : conquistare per primo 4 coccardine rispondendo a divertenti domande o superando delle mini prove.

La preparazione del gioco è molto veloce :

Per prima cosa occorre montare lo spinner assemblando la freccia fornita. In seguito si può aprire il tabellone e disporre al centro il mazzo di quiz e gettoni.

Ad ogni giocatore corrisponde un segnaposto colorato che va posizionato sulla casella Via.

A seconda dell’età dei giocatori ( 5/6 anni e 7+ anni) si struttura il gioco e si può iniziare. Per avanzare i giocatori più piccoli devono girare lo spinner mentre invece i giocatori più grandi devono pescare una carta dal mazzo e porgere una domanda al giocatore alla propria sinistra.

Se il giocatore risponde correttamente gira lo spinner e avanza, se invece risponde in maniera errata resta fermo.

Le domande sono state studiate e scritte seguendo il programma della scuola primaria. Questo rende il tutto oltre che divertente molto educativo e consente anche ai bambini di imparare molte cose. Le varie tessere con le domande hanno due lati , uno azzurro con domande più difficili e uno arancione con domande più semplici.

Ogni volta che un giocatore completa un giro di tabellone conquista una coccarda.

Sul tabellone ci sono poi delle caselline speciali come :

 Casela x2 che consente ai giocatori di 5/6 anni di raddoppiare il risultato dello spinner e consente ai giocatori di 7+ anni di scegliere liberamente la domanda a cui rispondere e in caso di risposta corretta di raddoppiare il risultato dello spinner e avanzare .

Casella Scambio : il giocatore che capita in questa casella scambia le sue coccarde con quelle del giocatore alla sua destra

Casella Minigioco : con questa casellina si utilizzano le special cards con le lettere e sillabe. I giocatori più piccoli estraggono una special card e devono elencare una volta a testa una parola che contiene le sillabe riportate. Vince il giocatore che dice più parole. I giocatori più grandi devono invece pescare 10 carte e cercare di comporre una parola . Vince chi compone la parola più lunga.

 

Piccolo consiglio da mamma ! Se avete due bambini soli che giocano e sono di età diverse magari chiedete al giocatore grande di giocare con le regole del piccolo per non fare confusione. Poi magari vi fate una partita voi con il grande e con le regole da grande 🙂

Vocabolando è in vendita nei migliori negozi di giocattoli, sul sito Lisciani e su amazon.

Il prezzo di vendita consigliato è di 9.99 ma vi segnalo che è in super offerta su amazon a 6.90 euro ! Lo potete acquistare direttamente cliccando —> qui .

E’ una bellissima idea regalo per i bambini delle elementari che potranno divertirsi mettendo alla prova le loro conoscenze. Per i bimbi piccoli invece è bello perchè consente loro di prendere dimestichezza con le lettere e quando devono fare le mini sfide e cercare le parole si divertono un sacco. Se hanno appena iniziato scuola o sono a fine asilo potete far leggere loro le varie lettere vedrete che apprezzeranno moltissimo !

Se volete maggiori informazioni su Vocabolando potete consultare la scheda tecnica sul sito Lisciani cliccando –> qui .

Io vi saluto e vi do appuntamento a prestissimo sempre qui nel blog ! A presto !

 

 

 

3 thoughts on “Vocabolando

  1. Gioco utilissimo, credo che imparare divertendosi sia un’ottima cosa per i più piccoli, stavo proprio scegliendo un pensierino per la figlia di un’amica questo lo trovo super 😊

  2. Anche questo gioco del gruppo Lisciani è davvero bello, la tua presentazione in quest’articolo è così accattivante che mi vien voglia di comprarlo, ma per i miei nipotini forse è ancora presto per questo tipo di gioco (sono troppo piccoli) magari più in là lo comprerò. Nel frattempo resto sintonizzata sulla tua pagina in attesa di nuove promozioni da cogliere al volo. Grazie per tutti i reportage dettagliati che ci proponi. E’ sempre un piacere leggerti. A presto!

  3. Ma lo sai che hai descritto talmente bene il gioco che era come stare lì con voi? Mi hai convinta e il prezzo così buono mi dà ancora di più la voglia di prenderlo per mia figlia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *