Merenda senza sensi di colpa !

Buongiorno miei cari amici !

Nell’articolo di oggi vi voglio presentare una ricetta veramente semplicissima e soprattutto dietetica !

Ho ideato questa ricetta a base di yogurt e Ananas Dole e spero vi piaccia 🙂

Di che cosa si tratta ? Semplicissimo…. di un dolce allo yogurt a ananas !

Vediamo assieme gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce :

  • 2 vasetti di yogurt al cocco ( se preferite potete scegliere yogurt magro ma attenzione perchè diventerà acido con la cottura )

  • 3 fette di ananas Dole

  • 1 bustina di agar agar

  • a piacere…..palline o gocce di cioccolato !

Realizzare questo dolce è veramente un gioco da ragazzi.

Per prima cosa bisogna scaldare lo yogurt…..si avete capito bene, scaldare ! Questo procedimento è fondamentale per amalgamare l’agar agar . So già che vi starete chiedendo cos’è questo agar agar.

Ve lo spiego volentieri….. si tratta di un addensante che ha le medesime proprietà della colla di pesce ma è di origine vegetale. Viene ricavato da una speciale alga rossa. Questo addensante si trova ora facilmente in commercio ma deve essere inserito in un composto caldo per potersi sciogliere, ecco perchè ho scaldato lo yogurt !

Una volta portato lo yogurt a 85 gradi inserire al suo interno la bustina di agar agar e mescolare bene. Se scegliete uno yogurt magro il fatto di scaldarlo lo inacidirà un pochino, per questo vi consiglio di scegliere uno yogurt alla frutta ( nel mio caso il cocco che si abbina alla perfezione all’ananas ) e se dovesse risultare ancora troppo acido una volta scaldato aggiungete un cucchiaino di zucchero al composto. Per rendere il tutto ancora più  goloso potete aggiungere delle scaglie di cioccolato .

Una volta miscelato bene yogurt e agar agar disponetelo in un cerchio e adagiateci sopra una bella fetta di ananas Dole. Abbiate cura di togliere la parte centrale più dura .

Mettete il dolce nel frigo per almeno 3 ore .

Una volta raffreddato il dolce potete guarnirlo con dell’ananas tagliato a cubetti che avrete fatto caramellare in padella con un paio di cucchiani di zucchero. L’alternativa più sana e leggera sono i semplici cubettini di ananas naturali con qualche goccina del loro gustosissimo succo.

Et voilà il mio dolce semplicissimo realizzato :

Indubbiamente facilissimo da realizzare, d’effetto e ideale quando si desidera qualcosa di sano, fresco e leggero.

Spero vi sia piaciuta la  mia ricettina ! A presto !!!!

5 thoughts on “Merenda senza sensi di colpa !

  1. Adoro sia il cocco che l’ananas e adoro anche la tua grande creativita’..Devo provare assolutamente a rifare questa tua deliziosa ed accattivante proposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *