Brodo granulare fatto in casa

Ciao a tutti come state ?

Vista la curiosità suscitata nei social quando ho messo la foto del mio brodo granulare in preparazione ho deciso di postare la ricettina, che ne dite  ?

Ho provato diversi procedimenti e sono finalmente riuscita ad ideare il mio brodo granulare perfetto . Quest’anno ho anche deciso di confezionarne qualche sacchettino da offrire alle amiche a natale…. un’idea diversa dal solito e sicuramente gradita perchè fatta in casa con tanto amore e pazienza.

Veniamo al dunque e vediamo come si fa  !

Ingredienti necessari :

  • Verdura mista ( io ho optato per una versione con verdure prevalentemente dolci per venire incontro al palato dei bimbi di casa….. ho utilizzato carote, zucca, patate , zucchine, sedano, cipolla, 1 spicchio di aglio e prezzemolo) . Per fare un vasetto contate circa 450 grammi di verdura pulita e mondata .

  • Sale grosso . Il peso del sale grosso dovrà essere di 1 /3 rispetto a quello della verdura pulita e mondata

Procedimento   :

Potete optare per due diversi procedimenti.

Il primo ( copiato dal blog https://www.inmouveritas.it/ ) consiste nel mettere in una pentola sale e verdura e cuocerlo fino al raggiungimento di una bella poltiglia.

Il secondo, quello che utilizzo da diverso tempo perchè più veloce è quello di mettere in un mixer molto potente la verdura e il sale e frullare per almeno un minuto fino al raggiungimento di una poltiglia umida . Scegliete questa opzione solo se avete un buon frullatore. Fate delle pause mentre frullate se volete evitare che il motore del mixer si surriscaldi.

Una volta ottenuta una poltiglia uniforme disponetela su una teglia da forno e fate asciugare in forno a 120 gradi per 5 ore.

Una volta ben asciutto rifrullatelo per ottenere una polvere piuttosto sottile. Fate attenzione a non far bruciare il composto o diventerà amarissimo ed inutilizzabile.

La dose poi da utilizzare è un bel cucchiaio pieno per 500 ml di acqua.

Si lo so, è un procedimento molto lungo ma secondo me ne vale la pena ! Avrete il vostro brodo granulare sano e fatto in casa e saprete esattamente cosa ci avete messo dentro ! Potete utilizzare le verdure che preferite e ideare la vostra personale ricetta.

Ecco comunque il risultato finale e anche confezionato per natale !

Se anche voi lo fate in casa non esitate a lasciare un commentino per dirmi come lo preparate ! Nel frattempo io vi saluto e vi do appuntamento a prestissimo sempre qui nel blog !

14 thoughts on “Brodo granulare fatto in casa

  1. Davvero un idea carina di preparare in casa il brodo vegetale, anche io ho sempre preferito farli in casa con ingredienti sani e salutari, infatti io non acquisto piu’ quello al supermercato.

  2. Ma è spettacolare!Il procedimento è lungo hai ragione,ma il gioco vale la candela.Seguirò la tua ricetta procedendo con la seconda modalità

  3. Bravissima! Io non ho mai provato a fare il dado granulare. Di solito faccio quello “poltiglioso” e poi lo congelo, ma questo è molto più comodo, devo provarlo assolutamente.

  4. Ma e geniale come idea 😍😍😍 faranno un figurone all’interno di un bel cesto natalizio…
    Grazie della ricetta lo sperimento oggi stesso

  5. è un’idea fantastica, sia perchè è più salutare e senza conservanti e ingredienti misteriosi, sia perché è senza dubbio un’ idea regalo originale in vista del natale. Mi piacciono le tue idee e prenderò scuramente spunto :*

  6. Non avendo mai provato a farlo mi sa che ti dovrò copiare la ricetta: i miei figli in questa stagione vivrebbero di minestre, minestrine e tortellini in brodo.
    Super mamma Sarah sei una forza della natura <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *