Gelato alla banana

Carissimi amici ben ritrovati <3

La ricetta che condivido con voi è veramente semplicissima e mi è venuta in mente pensando alle mie bimbe e alla loro incredibile passione per le …. banane ! Ve lo confesso, specialmente per quanto riguarda la grande siamo nella fase di rifiuto di moltissimi cibi, specialmente di frutta e verdura e per questo devo giocarmi al meglio le mie carte ed inventarmi sempre ricette nuove a base delle poche cose che ancora mangiano senza fare capricci.

Per mia grande fortuna le banane sono ricche di  amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e sono un vero alleato di salute .

Vi presento quindi la mia personalissima e semplicissima versione del gelato alla banana, ideale per le giornate estive perchè fresco e gustoso . Si prepara in pochissimi minuti basta ricordarsi di mettere nel freezer la sera prima la frutta necessaria. Nel mio caso ho utilizzato banane Dole che sono molto gustose e particolarmente dolci, le preferite delle mie bimbe….e mie si lo confesso !

Grande particolarità delle banane Dole earth è il fatto che grazie al codice stampato sulla loro etichetta è possibile sapere la loro provenienza esatta ! In assenza del codice viene indicato il paese esatto di provenienza per essere certi di quello che si mangia e da dove viene.

Veniamo al sodo e alla mia ricetta di gelato alla banana fatto in casa e …senza gelatiera !

Occorrente per 2 porzioni abbondanti o 4 porzioni snack 🙂

  • 2 banane tagliate a rondelle

  • Succo di limone

  • 70 grammi di zucchero

  • 50 grammi di latte intero

A piacere per la decorazione

  • scaglie di cioccolato o cioccolato fuso

Procedimento :

La prima cosa da fare è mettere nel freezer per almeno 12 ore le fettine di banane Dole. Per non farle annerire vi consiglio di mescolarle con un pochino di succo di limone. Questo renderà ancora più buono il gelato.

Una volta pronta la banana sarà sufficiente porre lo zucchero , la banana stessa ed il latte nel mixer. Mixate fino ad ottenere una consistenza cremosa e leggera.

Potete servire il gelato con delle scaglie di cioccolato o del cioccolato fuso per una merenda ancora più golosa.

 

Io vi saluto e vi do appuntamento a prestissimo qui nel blog ! <3 E ricordatevi di mangiare sano ! <3

0 thoughts on “Gelato alla banana

  1. Penso che le banane siano uno dei frutti più apprezzati dai bimbi, anche mio nipote le adora…E questa ricettina è davvero semplice da realizzare oltre che davvero sana e gustosa, da provare!

  2. Anche io inizio ad avere problemi con Martina. Prima riuscivo a farle mangiare qualsiasi tipo di frutta, ora, invece, devo trovare sempre nuove ricette che possano ingolosirla. Trovo che la tua idea del gelato sia fantastica e lo è ancora di più con le banane Dole. Rubo subito la ricetta 😉

  3. Mia figlia di mangiare frutta no ne vuol proprio sapere.
    Una valida alternativa potrebbe essere quella di preparare questo tuo gelato alla banana che mi sembra essere goloso e soprattutto naturale.

  4. Sono sempre molto attenta alla provenienza di ciò che compro, soprattutto di frutta e verdura.
    Mi ispira molto la tua ricetta per il gelato senza gelatiera, proverò sicuramente a farlo, per la gioia dei miei bimbi!
    Ti farò sapere 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *