Patate arrotolate

Carissime Amiche oggi vorrei proporVi una ricetta semplicissima che ho realizzato con il prezioso aiuto di Magic Cooker.

LOGO MAGIC COOKER

Magic Cooker è un coperchio ” magico” che permette una cottura dei cibi sana e rapida in quanto sfrutta l’umido che viene prodotto all’interno della pentola e il calore che il coperchio riflette verso il basso. Attraverso questa azione si ha una cottura uniforme dei cibi e molto rapida .

Io ho decido di utilizzarlo per realizzare una ricetta semplicissima: Le Patate arrotolate ….

Il nome può sembrare strano ma in pratica sono semplicissime crepes di patate che poi arrotolo e farcisco 🙂

Per realizzarle avrete bisogno di ( gli ingredienti sono per 4 persone io realizzo circa 3 rotoli )

  • 500 grammi di patate

  • 4 uova

  • 3 cucchiai di parmigiano

  • una robiola o formaggio spalmabile a piacere

  • prosciutto cotto

  • fettine di formaggio

  • sale/ pepe

  • olio

ingredienti rotolo

 

Per prima cosa pelate le patate e grattugiatele abbastanza finemente. Una volta grattugiate strizzatele per bene per eliminare tutta l’acqua. Sbattete le uova e unitele alle patate . Unite anche il parmigiano e condite con sale e pepe.

mistura rotolo

 

A questo punto si può iniziare a cuocere il composto . Bisogna formare dei dischi simili a crepes . Io ho foderato la padella di carta da forno per essere sicura che non si attaccasse perchè anche con una padella antiaderente a volte succede che i bordini si attacchino 🙂

PRIMA FASE COTTURA

Cuocete per circa 5 minuti per lato coprendo con Magic Cooker per far si che la crepe risulti morbidissima e non si secchi. Per girarla io ho adagiato su un piatto un altro disco di carta da forno in modo tale da facilitarmi l’operazione.

TONDO E CARTA FORNO

MAGIC COOKER

Se non avete Magic Cooker non utilizzate nessun’altro coperchio altrimenti rischiate di ottenere una crepe troppo secca e non riuscirete ad arrotolarla. Ecco qui la mia venuta perfettamente. Con l’impasto che avete dovreste riuscire ad ottenere 4 bei cerchi ….

CERCHIO PATATE

Ultimo passaggio da realizzare è quello della farcitura 🙂 Spalmate sul vostro disco la robiola o il formaggio spalmabile che preferite. Aggiungete il prosciutto e il formaggio a fette e arrotolate per bene . Per ottenere un rotolo perfetto io lo fodero con dell’alluminio in modo piuttosto stretto e lo passo al forno per circa 2 minuti. In questo modo il formaggio si scioglie leggermente e salda alla perfezione il mio rotolino.

ARROTOLATURA

Non vi resta ora che tagliare a fettine il vostro rotolo e servire ! Io ho servito con una crema leggera ai formaggi per rendere il piatto ancora più gustoso !

PIATTO

Non mi resta che dirvi buon appetito e a presto con altre ricettine semplici e sfiziose ! 🙂

PIATTO DA VICINO

 

 

 

 

6 thoughts on “Patate arrotolate

  1. Una vera delizia da realizzare assolutamente…Gli ingredienti ci sono tutti,l’unica cosa che manca è questo interessantissimo coperchio.Ho sempre sentito parlare positivamente del Magic Cooker,mi sa’ che è arrivata l’ora di fare questo indispensabile acquisto…Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *