Carissime Amiche oggi vorrei proporVi una ricetta semplicissima che ho realizzato con il prezioso aiuto di Magic Cooker.
Magic Cooker è un coperchio ” magico” che permette una cottura dei cibi sana e rapida in quanto sfrutta l’umido che viene prodotto all’interno della pentola e il calore che il coperchio riflette verso il basso. Attraverso questa azione si ha una cottura uniforme dei cibi e molto rapida .
Io ho decido di utilizzarlo per realizzare una ricetta semplicissima: Le Patate arrotolate ….
Il nome può sembrare strano ma in pratica sono semplicissime crepes di patate che poi arrotolo e farcisco 🙂
Per realizzarle avrete bisogno di ( gli ingredienti sono per 4 persone io realizzo circa 3 rotoli )
-
500 grammi di patate
-
4 uova
-
3 cucchiai di parmigiano
-
una robiola o formaggio spalmabile a piacere
-
prosciutto cotto
-
fettine di formaggio
-
sale/ pepe
-
olio
Per prima cosa pelate le patate e grattugiatele abbastanza finemente. Una volta grattugiate strizzatele per bene per eliminare tutta l’acqua. Sbattete le uova e unitele alle patate . Unite anche il parmigiano e condite con sale e pepe.
A questo punto si può iniziare a cuocere il composto . Bisogna formare dei dischi simili a crepes . Io ho foderato la padella di carta da forno per essere sicura che non si attaccasse perchè anche con una padella antiaderente a volte succede che i bordini si attacchino 🙂
Cuocete per circa 5 minuti per lato coprendo con Magic Cooker per far si che la crepe risulti morbidissima e non si secchi. Per girarla io ho adagiato su un piatto un altro disco di carta da forno in modo tale da facilitarmi l’operazione.
Se non avete Magic Cooker non utilizzate nessun’altro coperchio altrimenti rischiate di ottenere una crepe troppo secca e non riuscirete ad arrotolarla. Ecco qui la mia venuta perfettamente. Con l’impasto che avete dovreste riuscire ad ottenere 4 bei cerchi ….
Ultimo passaggio da realizzare è quello della farcitura 🙂 Spalmate sul vostro disco la robiola o il formaggio spalmabile che preferite. Aggiungete il prosciutto e il formaggio a fette e arrotolate per bene . Per ottenere un rotolo perfetto io lo fodero con dell’alluminio in modo piuttosto stretto e lo passo al forno per circa 2 minuti. In questo modo il formaggio si scioglie leggermente e salda alla perfezione il mio rotolino.
Non vi resta ora che tagliare a fettine il vostro rotolo e servire ! Io ho servito con una crema leggera ai formaggi per rendere il piatto ancora più gustoso !
Non mi resta che dirvi buon appetito e a presto con altre ricettine semplici e sfiziose ! 🙂
Bellissima ricetta, è ottimo il coperchio. Non lo conoscevo ed ora grazie a te so che esiste.
Una vera delizia da realizzare assolutamente…Gli ingredienti ci sono tutti,l’unica cosa che manca è questo interessantissimo coperchio.Ho sempre sentito parlare positivamente del Magic Cooker,mi sa’ che è arrivata l’ora di fare questo indispensabile acquisto…Grazie
sembra proprio un ottimo prodotto il coperchio magico. La tua ricetta è invitante e sembra deliziosa
bellissima recensione e ottima ricetta
Buonissimoooo veramente bravissima tesoroo
Caspita che fame mi hai fatto venire!! Corro a vedere quanto costa questo coperchio ?