Buongiorno a tutte !
Oggi vorrei presentarVi una ricetta semplicissima e carina da presentare , specialmente in una giornata piovosa e umida come oggi 🙂 .
Per realizzare le patate in cocotte avete bisogno di :
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
-
600 grammi di patate piccole
-
185 grammi di triplo concentrato di pomodoro
-
1 porro di piccole dimensioni
-
2.5 decilitri di brodo vegetale
-
4 uova
-
cubetti di salame piccante
-
olio extravergine d’oliva
-
sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO :
La prima cosa da fare è pelare le patate, lavarle e tagliarle in spicchi . Mettete poi gli spicchi in una pentola di acqua fredda e lasciate cuocere per 5 minuti a partire dall’inizio dell’ebollizione.
Mentre le patate cuociono pulite il porro e tagliatelo a rondelline. Sciogliete poi il triplo concentrato di pomodoro nel brodo vegetale .
Mettete a stufare il porro in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unite le patate . Versate il brodo nel quale avete sciolto il concentrato di pomodoro, i cubettini di salame piccante ( se vi piace altrimenti potete farne a meno) e fate cuocere a pentola parzialmente coperta per almeno 15 minuti . La cottura dipenderà molto dalla grandezza degli spicchi delle patate. 
Una volta pronto dividete le patate e il sugo divideteli nelle 4 cocottes o tegami piccoli . Formate al centro di ogni cocottina una fossetta dove ci romperete un uovo. Salate a piacere e proseguite la cottura per 5-6 minuti in forno finchè l’albume sarà cotto.
Servite la cocotte direttamente a tavola magari con il coperchio per un effetto molto carino con i vostri ospiti 🙂
Io spero che questa ricettina vi sia piaciuta e vi do appuntamento a presto con altre ricettine semplici e sfiziose sul blog 🙂
buona idea per rendere la tua cena o il tuo pranzo ancora più buono grazie
Che delizia cara amica, uno di quei piatti da farci una gustosa scarpetta 🙂