Ecco qui la mia ricetta di focaccine di patate ripiene di prosciutto e formaggio. Una ricetta semplice da fare che piacerà a grandi e piccini, ideale come aperitivo o come accompagnamento durante i pasti .
Per ottenere 10 focaccine avete bisogno di :
– 500 grammi di patate
– 500 grammi di farina
– 20 grammi di burro
– 2 cucchiaini di sale
– prosciutto o salame a piacimento
– formaggio a piacimento
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa mettete a lessare le patate tagliate a cubetti in abbondante acqua bollente.
Una volta lessate le patate schiacciatele con uno schiaccia patate e aggiungete poco alla volta la farina finchè avrete ottenuto un impasto omogeneo e non appiccicoso. Potrebbe non essere necessaria tutta la farina, questo dipenderà dalla tipologia di patate che avrete usato. Aggiungete il sale ed impastate nuovamente.
A questo punto potete utilizzare un mattarello per formare dei dischetti con l’impasto o farlo direttamente con le mani. Io l’ho fatto con le mani ….
Realizzate 20 dischetti di impasto e farcitene 10 con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ho utilizzato del prosciutto e del formaggio a pasta morbida .
Adagiate sopra i vostri dischi farciti i dischi non farciti ed impastate leggermente per ottenere delle belle focaccine tonde .
Fate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Per ottenere delle focaccine ancora più golose a cottura quasi terminata cospargete la superficie superiore con della mozzarella grattugiata e fate gratinare …otterrete così delle focaccine ancora più golose..
Ecco le mie spero vi piacciano e….. Bon Appétit !!!
Adoro le patate, grazie per questa ricetta come le chiamo io sfizziosa
Sembrano proprio buone!!!
invitanti ! da provare!
mmmm che acquolina,le proverò a fare per mia nipote grazie ^_^
buone proverò a farle grazie x la ricetta <3
Gnam! Non vedo l’ora di farli per la mia bimba! !