Focaccine di patate

Ecco qui la mia ricetta di focaccine di patate ripiene di prosciutto e formaggio. Una ricetta semplice da fare che piacerà a grandi e piccini, ideale come aperitivo o come accompagnamento durante i pasti .

 

Per ottenere 10 focaccine avete bisogno di :

– 500 grammi di patate

– 500 grammi di farina

– 20 grammi di burro

– 2 cucchiaini di sale

– prosciutto o salame a piacimento

– formaggio a piacimento

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa mettete a lessare le patate tagliate a cubetti in abbondante acqua bollente.

lessare

 

Una volta lessate le patate schiacciatele con uno schiaccia patate e aggiungete poco alla volta la farina finchè avrete ottenuto un impasto omogeneo e non appiccicoso. Potrebbe non essere necessaria tutta la farina, questo dipenderà dalla tipologia di patate che avrete usato. Aggiungete il sale ed impastate nuovamente.

farina

patate

A questo punto potete utilizzare un mattarello per formare dei dischetti con l’impasto o farlo direttamente con le mani. Io l’ho fatto con le mani ….

Realizzate 20 dischetti di impasto e farcitene 10 con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ho utilizzato del prosciutto e del formaggio a pasta morbida .

pasta

prepa

 

Adagiate sopra i vostri dischi farciti i dischi non farciti ed impastate leggermente per ottenere delle belle focaccine tonde .

Fate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Per ottenere delle focaccine ancora più golose a cottura quasi terminata cospargete la superficie superiore con della mozzarella grattugiata e fate gratinare …otterrete così delle focaccine ancora più golose..

Ecco le mie spero vi piacciano e….. Bon Appétit !!!

focaccia focaccine pronte

0 thoughts on “Focaccine di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *