Macarons Rose Bonbon

Buongiorno care amiche !

Oggi voglio proporvi la ricetta del mio dolce preferito : I macarons !

Per realizzarli avete bisogno di :

– 215 grammi di farina di mandorle

– 350 grammi di zucchero a velo

– 190 grammi di albume

– 30 grammi di farina

– 90 grammi di zucchero

Per farcirli vi propongo una ganache aromatizzata alle caramelline alla fragola. Per realizzarla avete bisogno di :

-200 ml di panna fresca liquida

– 200 grammi di cioccolato bianco

– 15 caramelline alla fragola

– 1 cucchiaio di succo di limone

 

Per prima cosa realizziamo la ganache perchè dovrà riposare in frigorifero .

Mettete in un pentolino la panna e le caramelline e fate scaldare a fuoco basso. Quando la panna avrà preso il sapore delle caramelline e un bel colore rosa filtratela . Spezzate il cioccolato bianco in piccoli pezzi così sarà più facile da sciogliere. Versate sopra il cioccolato la panna calda e mescolate vigorosamente per sciogliere bene ed amalgamare la ganache. Versate la ganache in una teglia o ciotola e copritela . Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora . La vostra ganache si indurirà leggermente e potrete poi farcire i macarons con una tasca da pasticcere.

GANACHE

Realizziamo ora i macarons !

Setacciate farina di mandorle, zucchero a velo e farina in una ciotola bella capiente. Contemporaneamente montate gli albumi a neve  in una planetaria con lo zucchero . Potete aggiungere agli albumi del colorante alimentare se volete che i vostri macarons siano colorati . Io ho messo qualche goccia di rosso per avere dei macarons rosa .

PROCEDIMENTO MACA

Una volta montati gli albumi unite il composto di farine e zucchero e mescolate delicatamente per non smontare il tutto. Dovete essere delicati ma decisi. In francese questo passaggio si chiama Macaroner ed è decisivo per la buona riuscita dei vostri dolcetti . Il vostro composto sarà pronto se quando ne prenderete un po’ con una marisa girando la marisa l’impasto non cadrà compatto nella ciotola ma formerà un nastro …..

Potete ora inserire il vostro composto in una sacca da pasticcere e formare i vostri cerchietti . Io ho un foglio di silicone fatto apposta per i macarons ma potete formare dei cerchietti su un foglio di carta da forno. Cercate di essere regolari.

Cuocete in forno a 150 gradi per 12 minuti . Una volta cotti farcite con la vostra ganache e ……. Buon appetito ! vedrete che uno tira l’altro  !

MACARONS FATTI

tazza

0 thoughts on “Macarons Rose Bonbon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *