S.o.s Bimbi e Verdure !

Bentrovate care mamme ( zie, cugine, nonne , sorelle ecc ecc ) !

Per la rubrica del venerdì vorrei affrontare con voi l’argomento del cibo e in particolare della verdura .

Siamo onesti, anche se abituati fin da piccoli c’è un momento in cui i bambini , non si sa per quale strano motivo , dicono NO alla verdura .

Io mi ritengo semi-fortunata perchè la mia bimba ha un rapporto molto particolare con la verdura…. se la vede non la mangia ( a parte le patate ) ma adora tutto ciò che è minestra, zuppa o crema di verdure. E quindi posso sbizzarrirmi e proporle zuppe piene di vitamine .

verdure

In commercio ora si trovano anche diversi tipi di pasta che contiene verdure come carote o zucchine o sughi pronti con maggior contenuto di verdure creati appositamente per i bambini .

Esistono anche altri escamotage per far mangiare la verdura ai bimbi e di seguito ve ne proporrò qualcuno ( poi mi farete sapere se funzionano ! )

 

– Creare piatti che raffigurano personaggi con le verdure :

nemo verdure

 

 

– Fare il purè e metterlo nel piatto tipo una montagnola e magari inserire all’interno un’altra verdura schiacciata :

 

purè

 

– Fare delle polpettine e mescolare assieme alla carne macinata magari dei cubettini di zucchina morbida o di melanzana : 

polpettine

 

– Fare delle frittatine e aggiungerci una patata schiacciata o altre verdure tagliate a cubetti e magari tagliare la frittata per renderla più ludica e appetitosa : 

frittatine

 

 

Ricordatevi sempre di non scoraggiarvi ogni volta  che il vostro bambino rifiuterà un cibo, succederà molto spesso. Armatevi di pazienza e con ostinazione continuate a proporre una porzione di verdura ad ogni pasto.

Coinvolgete i bambini nella preparazione delle pietanze, per esempio ponete i pisellini o le carotine in un recipiente e chiedetegli di contarne una piccola quantità che intendono mangiare, per esempio 30 pisellini…E così via proponete giochi facili e sempre diversi.

Se proprio non riuscite a far mangiare nulla di verde, allora adottate questo piccolo accorgimento ogni qual volta cucinate per loro. Semplicemente prendete l’abitudine di cuocere nell’acqua dove hanno precedentemente cotto le verdure tutte quelle pietanze dedicate a loro che possono essere bollite, come per esempio la pasta. 

 

E i vostri bimbi mangiano le verdure ? Avete qualche trucchetto o ricetta che i vostri bimbi adorano ? Non esitate a condividerla lasciando un commento ! Vi aspetto numerosissime ! 

 

0 thoughts on “S.o.s Bimbi e Verdure !

  1. io mi ritengo fortunata, i miei figli hanno sempre mangiato verdure senza fare storie, anzi alcune le amano proprio, quindi posso cucinarle in molti modi senza problemi, ma ho varie amiche che usano “trucchetti” per inserirle nella dieta dei figli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *